Laboratori e Workshops

Laboratori didattici, artistici e teatrali

LaRocca mette la professionalità e l’esperienza al primo posto. 

Nella didattica non si improvvisa, è un mattone importantissimo per la crescita dei bambini e delle bambine, per questo noi ci impegniamo in prima persona a progettare e realizzare workshops sempre innovativi e trasversali.

LE NOSTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Eleonora ed Alessandro hanno alle spalle 8 anni di esperienza con laboratori didattici teatrali in molte scuole romane.

Francesca, è impegnata nella didattica museale da circa 9 anni. E’ collaboratrice del dipartimento educazione del MAXXI, è stata operatrice didattica per l’associazione “SENZA TITOLO” agli Studios di Cinecittà e al WRO Art Center di Breslavia (Polonia)

Workshop e Seminari

Per Workshops e seminari LaRocca collabora con professionisti provenienti dai piu vari settori, Da seminari psico-pedagogici, a corsi di scrittura creativa, storytelling, lingue straniere, grafica, fotografia, chi più ne ha piu ne metta! ed una delle ricchezze di Torpignattara è proprio questa,  persone, professionisti del quartiere con voglia di partecipare attivamente e condividere la loro esperienze in una vera e propria rete a beneficio del quartiere e della comunità tutta.

Un Compleanno Unico – il CompleLAB!

Non ci avevamo pensato all’inizio! Siete stati voi, amici de LaRocca, a voler festeggiare la vostra festa qui da noi…  e quindi abbiamo creato una formula che unisce l’esperienza del laboratorio alla vostra festa di compleanno.

Un’evento creato su misura, per età e gusti dei festeggiati: potete scegliere di festeggiare il compleanno come preferirete: dal laboratorio teatrale con spettacolo finale,  al workshop artistico. Il tutto accompagnato, se lo vorrete, dalle delizie del forno più buono e famoso di Torpignattara, “Fatti di Farina”.

Contattaci alla laroccafortezzaculturale@gmail.com ed insieme creeremo un esperienza unica ed indimenticabile per la tua festa!

alcuni dei nostri laboratori

Ti racconto LaRocca

Storytelling esperienziale con la creazione di una storia tutta da inventare, con scenari e personaggi attraverso la tecnica del collage. Protagonista la fortezza culturale di Torpignattara. Attraverso la lettura di piccoli brani impareremo, le regole del racconto, come svilupparlo e rappresentarlo, portandoci a casa la nostra storia…

Mostri Giapponesi

Tutti conoscono l’uomo Nero, o la strega cattiva delle fiabe, ma in pochi conoscono il mostro della tavoletta del water! La proverbiale saggezza del Sol Levante, da tempi immemori, sprona i bimbi giapponesi a comportarsi bene, anche grazie a piccoli spiriti incredibili. Invetiamone uno insieme!

Il mio cartone animato !

Attraverso  dei “rodovetri”, disegni originali di un Carosello degli anni 60, spiegheremo ai bimbi come viene realizzato un cartone animato ! successivamente i bimbi creeranno il loro mini cartone animato, 5 secondi che diventeranno un piccolo video e/o GIF da poter conservare.
Qui alcuni mini cartoon dello scorso anno 🙂

Cos’è la Street art?

Cos’è la Street Art? l’arte urbana nella città contemporanea. Chi è il misterioso Banksy? Che tecnica usa per le sue opere? capiremo insieme la tecnica dello stencil e ne riproporremo una tutta nostra!

alcuni dei nostri Workshop e seminari

Storytelling

Workshop tenuto da Antonio Recupero. Scrittore, sceneggiatore di Graphic novel, ( Dorando Pietri, Magnotta Wars ). Corso di scrittura creativa, tecniche di narrazione e sceneggiatura.

Crescere insieme

Un ciclo di appuntamenti, dedicati all’incontro e confronto tra gli adulti e l’universo dei bambini. Un progetto della Dott.ssa Elena Gesualdi, che in collaborazione con LaRocca Fortezza Culturale, propone un percorso di dialogo e incontro, insieme a professionisti del settore.

Biblioterapia del Dr. Script

Biblioterapia di Gruppo. 
L’Abitudine di Amare. 
Preparato lenitivo per ferite del cuore, problemi relazionali, amori sfortunati, passioni distruttive e infatuazioni catastrofiche. 
con Emanuela Cocco

Parole di Vino

Proposto dalla Sommelier Marianna Dell’Aquila, diplomata all’ AIS. 
Un viaggio unico, un corso in tre lezioni per apprendere le basi dell’analisi gusto-olfattiva e per imparare a riconoscere le suggestioni che le caratteristiche organolettiche del “liquido odoroso”, possono creare in ognuno di noi. 

il CavaliereLaboratori